La Spirulina, un alleato contro l’invecchiamento

Tocca a tutti, ma non piace (quasi) a nessuno. Il fenomeno dell’invecchiamento è un destino comune, e si verifica in seguito all’attacco dei radicali liberi alle nostre cellule.

Molti di noi provano in ogni modo a rallentare l’invecchiamento: con l’igiene, lo sport e soprattutto l’alimentazione. 

La Spirulina può essere un alleato prezioso per aiutarci ad affrontare i problemi legati all’età.

Evitiamo di dire “fa bene” in modo generico. Qui parliamo di risultati concreti e di benefici misurabili: la Spirulina protegge la salute degli occhi (provitamina A), contrasta il colesterolo ed i problemi cardiovascolari, contrasta i reumatismi e l’artrosi…

Il suo campo d’azione nell’ambito dell’invecchiamento è molto vasto. Ma andiamo con ordine, e vediamo più nel dettaglio le sostanze e i fenomeni che influenzano l’invecchiamento.

Le sostanze che invecchiano: l’ambiente

Donna vecchia

Esistono dei fattori che partecipano all’accelerazione dell’invecchiamento:

  • Il ruolo delle sostanze tossiche nell’ambiente (intossicazione da tabacco, alcol, stupefacenti…) sia attive che passive;
  • Gli squilibri alimentari, le carenze micro-nutrizionali dell’alimentazione attuale;
  • Le infezioni ricorrenti legate ad un sistema immunitario indebolito;
  • L’impoverimento e l’inquinamento del suolo;
  • Il rallentamento del metabolismo;
  • Gli squilibri ormonali;
  • La sedentarietà;
  • I metalli pesanti…

Le sostanze contrastano l’invecchiamento: l’esempio della spirulina

Lago Como

La Spirulina, ovviamente di qualità, fornisce un’ampia gamma di nutrienti indispensabili, tutti concentrati in un’unica piccola alga.

In particolare il ferro ha un impatto diretto sulla salute, ma contiene anche antiossidanti: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina E…

Il potere antiossidante della spirulina aiuta la rigenerazione delle cellule.

Abbiamo già menzionato i radicali liberi. La spirulina contiene gli antiradicali più potenti: superossido dismutasi (SOD, un potente enzima in grado di disattivare gli anioni superossidi, molto nocivi), flavonoidi, beta-carotene (previene in particolare l’essiccamento della pelle, contro gli effetti indotti dai raggi UV), ficocianina…

Tutti agenti di contrasto dei metalli pesanti e in generale delle tossine, che quindi frenano attivamente l’invecchiamento.

Infine contiene degli oligoelementi ritenuti i più attivi per combattere l’invecchiamento cellulare: selenio, manganese, rame e zinco.

Ma vediamo i fenomeni che più influenzano l’invecchiamento.

I radicali liberi nel processo di invecchiamento

Bell'uomo

La produzione di radicali liberi è regolata dagli antiossidanti e dagli enzimi.

Li produce il nostro sistema immunitario per distruggere, ad esempio, i microbi, o anche sostanze tossiche come tabacco e alcool.

Ma se c’è carenza di vitamine antiossidanti (A, C, E), allora aumenta lo stress ossidativo nell’organismo.

Di conseguenza, i radicali liberi provocano l’ossidazione delle molecole: le degradano o addirittura le distruggono.

L’ossidazione delle membrane delle cellule produce dei materiali di scarto che si accumulano e compaiono sulla pelle sotto forma di macchie della pelle.

I radicali liberi si attaccano in un modo simile al collagene ed all’elastina: ed ecco che abbiamo le rughe, altro risultato dello stress ossidativo.

La Menopausa

Bella Donna

Un altro fattore strettamente correlato con l’invecchiamento femminile è la menopausa. Materia molto vasta, la menopausa interviene generalmente tra i 40 ed i 55 anni. 

È un passaggio difficile per la donna, che comincia da fluttuazioni ormonali che provocano numerosi squilibri, vampate di calore, sbalzi d’umore, insonnia, dolori articolari, depressione, sudorazione notturna, ritenzione idrica, aumento di peso, secchezza vaginale, diminuzione della libido. 

Cosa succede nell’organismo? 

Questo periodo corrisponde all’arresto del funzionamento delle ovaie, che innesca alcuni di questi scompensi, in un modo che varia da donna a donna. Quando le ovaie cessano di funzionare e di produrre ormoni, vi è lo svantaggio del rischio cardiovascolare, di osteoporosi o di secchezza della pelle e delle mucose. 

Per la donna in menopausa la Spirulina apporta due minerali indispensabili al sistema osseo per lottare contro l’osteoporosi: il calcio ed il fosforo. 

La Spirulina ti accompagnerà anche durante questi scompensi, aiuterà il tuo metabolismo ed attenuerà gli sbalzi d’umore dovuti ai cambiamenti del corpo. 

Se hai dubbi puoi intanto verificare le quantità raccomandate di spirulina qui.

Per alcuni consigli su come orientarsi nell’acquisto di spirulina puoi leggere questo articolo.