Alito cattivo

L’Alitosi un vero handicap per le relazioni sociali.

Lo sapevi?

La clorofilla della spirulina ha un effetto antibatterico e per questo neutralizza gli odori.

Infatti la spirulina è una preziosa risorsa di aminoacidi, inoltre, la microalga è una fonte naturale di minerali e vitamine, in particolare la vitamina B 12.

La spirulina può essere molto utile per alleviare l’alitosi, grazie alle sue proprietà disinfettanti e antisettiche, aiuta ad eliminare i batteri, per una bocca sana e fresca al 100%.

Proprietà anti-cancro

Un articolo completo su cancro e spirulina qui:

Sempre più studi e dati suggeriscono che la spirulina ha effetti anti-cancro molto positivi. Infatti, alcuni test su animali hanno dimostrato che la spirulina può ridurre il rischio di cancro e la dimensione dei tumori.

Diabete

Può aiutare le persone diabetiche?

Cos’è il diabete?

Il diabete è una malattia cronica che si verifica quando il pancreas non produce abbastanza insulina o quando l’organismo non è in grado di utilizzare efficacemente l’insulina prodotta. Ciò si traduce in alti livelli di zucchero nel sangue (glicemia): parliamo di iperglicemia.

Lo sapevi?

L’OMS prevede che entro il 2030 il diabete sarà la settima causa di morte nel mondo.

Lo studio “Il ruolo della spirulina nel controllo dei livelli di glucosio e lipidi nel sangue nel diabete di tipo 2″ (reperibile QUI https://www.horus-spiruline.fr/single-post/2016/10/23/La-Spiruline-et-le-diabète)

Gli studi hanno evidenziato benefici non prevedibili. La Spirulina è ipoglicemica. Oltre al controllo della glicemia, permetterebbe anche un controllo dei lipidi e quindi una gestione più efficace del diabete di tipo 2. La Spirulina contiene aminoacidi, una varietà di vitamine, minerali e sostanze chimiche presenti nei vegetali, come ad esempio ficocianine e clorofilla che possono aiutare i diabetici. Questa alga contiene anche quantità significative di vitamine A, B12, B1, B2, B3, B6 ed E. Molti minerali sono presenti in questo integratore insieme a grandi quantità di ferro e calcio, magnesio, fosforo, manganese e di selenio Questa è una fonte importante di 22 aminoacidi così come l’acido gamma linoleico, un acido grasso essenziale.

I ricercatori hanno quindi concluso: “Questo studio ha fornito la prova degli effetti benefici della  spirulina usata come integratore sul profilo lipidico del sangue, le variabili infiammatorie e la capacità antiossidante nei pazienti con diabete di tipo 2. I risultati suggeriscono che spirulina è una Agente promettente come alimento funzionale per la gestione del diabete. ”

Intestino

L’alga di colore blu-verde unicellulare ha delle proprietà benefiche per l’intestino, in quanto rafforza la flora intestinale e accelera il processo di disintossicazione, riduce il gas intestinale mentre stimola il sistema immunitario, la sua ricchezza in clorofilla aiuta anche a ridurre la sindrome intestino irritabile.

Possono ugualmente svolgere un ruolo importante nella gestione di alcuni agenti responsabili della psoriasi, degli squilibri ormonali e dei disturbi digestivi.

La spirulina aiuta anche a mantenere sani i batteri intestinali ed è spesso raccomandata per aumentare i ceppi batterici nell’intestino.

Osteoporosi

Spirulina è la soluzione semplice e naturale per combattere l’osteoporosi?

Cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro osseo, che colpisce principalmente le donne dopo la menopausa. Corrisponde a una diminuzione della massa ossea e un deterioramento della microarchitettura scheletrica. Dopo 25 anni inizia a produrre una lenta perdita fisiologica della massa ossea, inoltre, nelle donne in menopausa la conseguente diminuzione di ormoni estrogeni innesca il processo di riassorbimento osseo che accelera notevolmente il rischio di osteoporosi

Lo sapevi?

La Spirulina è un alimento perfetto per il trattamento dell’osteoporosi con pochissime controindicazioni ed effetti collaterali.

La Spirulina contiene:

  • – Calcio
  • – Della vitamina D
  • – Delle proteine

Queste tre sostanze sono essenziali per aiutare a combattere l’osteoporosi in modo naturale al 100%. La spirulina è una fonte concentrata di calcio, l’elemento chimico si trova in abbondanza nella Spirulina e in quantità maggiori rispetto al latte.

Il solo vero rimedio naturale per l’osteoporosi è la prevenzione, che può essere fatta incorporando alimenti ricchi di calcio come la spirulina nella dieta quotidiana. Il calcio è importante per le ossa e la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli. Attenzione, dovrebbe essere preso in considerazione che formaggi e latticini ricchi di calcio non sono un aiuto per prevenire l’osteoporosi. Questi alimenti acidificano il sangue favorendo così la perdita di massa ossea. Quindi scegli un cibo ad alto contenuto di calcio e naturale al 100%.

Psoriasi

Lo sapevi che la spirulina ha effetti reali contro la psoriasi? Questa dermatosi cronica non contagiosa è difficile da gestire quotidianamente perché appare senza preavviso e scompare allo stesso modo. Spesso è complicato trovare le cause di questa malattia della pelle, la psoriasi può apparire in qualsiasi momento della vita.

Cos’è la psoriasi?

La psoriasi si manifesta solitamente per delle placche squamose eritematose di dimensioni e forma variabili, il più delle volte su gomiti, ginocchia, unghie, viso e cuoio capelluto, ma può anche essere generalizzata su tutta la superficie della pelle.

Questa malattia cronica è fastidiosa perché può durare a lungo, le soluzioni non sono molto efficaci e solleva il più delle volte un problema estetico.

Conosciuta dai dermatologi, la Spirulina è spesso raccomandata per le persone che cercano una remissione naturale al 100%. In effetti, la sua composizione consente al corpo di disintossicarsi completamente. Anche se non è una cura convenzionale per la psoriasi, l’alga offre molti benefici per la salute e può aiutare a difendersi da questa condizione della pelle.

Lo sapevi?

– La spirulina limita la produzione di radicali liberi, che sono particolarmente temuti dalla pelle perché possono causare un danno significativo alle cellule del derma e indurre infiammazione.

– La spirulina contiene Omega 6, questi ultimi sono ideali per alleviare alcuni dei sintomi della psoriasi. Infatti gli omega 6 sono ben noti per le loro proprietà antinfiammatorie e sono quindi molto utili per combattere questa imperfezione della pelle

– La spirulina è un alimento alcalinizzante, molte ricerche dimostrano che una dieta alcalina può aiutare fortemente a ridurre i sintomi della psoriasi

Che dosaggio contro la psoriasi?

È attraverso il consumo quotidiano (sempre a partire da un grammo al giorno e aumentando la dose in funzione della risposta del corpo) della spirulina nella dieta che il metabolismo della pelle si rigenera ed elimina le tossine e i radicali liberi.

 

Tiroide e Tiroide di Hashimoto

La spirulina è una micro alga d’acqua dolce, per questo motivo non contiene iodio nel suo ambiente naturale.

Ti suggerisco di leggere l’articolo completo su Tiroide e Tiroide di Hashimoto per saperne di più

 

La spirulina è sicura per le persone che soffrono di tiroide, ma ti consiglio di consultare il tuo endocrinologo per valutare le possibili interazioni cond i farmaci che prendi.

Controindicazioni, pericoli ed effetti collaterali

La spirulina è generalmente ben tollerata e sono stati segnalati pochissimi effetti collaterali. Tuttavia, è consigliabile iniziare con piccole dosi e aumentare gradualmente per consentire al tempo del corpo di assimilare tutte le vitamine e i minerali di questa piccola alga. Soprattutto se non sei abituato ad avere tali contributi nel tuo corpo. Nota La spirulina deve essere evitata durante la notte perché può avere effetti energizzanti.