Numerose sono le donne che oggi curano sempre più il loro aspetto grazie all’utilizzo di prodotti naturali dagli incredibili risultati.

Nella cura di sé stesse, i capelli per una donna sono una delle componenti più importanti da “accudire”, dal momento che sono il tratto distintivo di una persona e che la bellezza parte proprio dalla testa.

Uno dei trattamenti principali per la cura dei capelli divenuto molto di moda è a base di spirulina.

Questa alga unicellulare dal tipico colore blu-verde possiede infatti numerose proprietà per il benessere del proprio corpo tra cui rientra per l’appunto la cura dei capelli.

Cos’è la spirulina

La spirulina è un’alga microscopica e millenaria proveniente da varie parti del mondo, diventata famosa per i suoi incredibili benefici non solo a livello esteriore ma anche per curare stati di stress e di spossatezza. È infatti ricca di minerali, vitamina E, vitamina B6 e vitamina C, ferro, proteine, omega-6 e beta-caroteni.

Possiede inoltre proprietà fortificanti, rivitalizzanti, anti-invecchiamento e nutritive.

I benefici della spirulina sui capelli

Grazie alle sue componenti quali ferro, acidi grassi e amminoacidi, la spirulina può essere utilizzata per la tua routine nella cura dei capelli.

Un uso frequente della spirulina aiuta a:

  • – rinforzare i capelli secchi, fragili o danneggiati;
  • – eliminare le doppie punte;
  • – favorire la crescita dei capelli;
  • – donare volume;
  • – combattere la perdita dei capelli;
  • – definire i capelli ricci;
  • – combattere forfora e prurito;
  • – rendere i capelli lisci diminuendo così l’uso della piastra;
  • – favorire la districazione dei capelli

Si consiglia di prendere 1 grammo al giorno (2 compresse) per la prima settimana per poi aumentare di 1 grammo la dose giornaliera ogni settimana.

Rendere i capelli più belli con le alghe

La spirulina è largamente conosciuta e utilizzata per favorire la crescita dei capelli, per rinforzarli e renderli più belli.

Ricordiamo che, in generale, le alghe occupano un posizione considerevole nella cosmetica naturale (pelle, idratazione cutanea…) grazie alle preziose risorse che contengono.

Gli effetti benefici della Spirulina sono in termini di crescita ma anche di aspetto generale dei capelli: lucentezza, morbidezza, volume, spessore … sono oggi largamente diffusi.

Rafforza i capelli, agisce contro i problemi di caduta e previene la calvizie.

Capelli nutriti e in salute

Le proteine, numerose e ​​di eccellente qualità, contenute nella Spirulina, agiscono sulla cheratina. Lo sviluppo accelera e il capello guadagna volume.

Il ferro della Spirulina è molto assimilabile, questo oligo-elemento gioca un ruolo primario per la salute dei capelli.

Contiene inoltre aminoacidi, acidi grassi essenziali, magnesio, sodio, zinco, vitamina 812, vitamina A, beta-carotene …

Tutti questi nutrienti sono favorevoli per il corpo e soprattutto per i capelli. Ne migliorano l’aspetto, li nutrono in profondità e rallentano il loro invecchiamento.

Spirulina per capelli fiammeggianti

Nell’uso alimentare, una cura di Spirulina rende i capelli più forti, più belli e la loro brillantezza è aumentata.

Per i capelli mossi e ricci, la Spirulina è una pepita d’oro: restituisce un po’ di pepe, elasticità ai riccioli, rende i capelli più ariosi e più flessibili.

Assumere qualche grammo di Spirulina al giorno è eccellente per la qualità e l’aspetto dei capelli. I risultati sono generalmente visibili dopo solo 2-3 settimane di trattamento.

Un vero trattamento naturale contro la caduta

L’alopecia è una malattia auto-immune caratterizzata dalla caduta di capelli a un ritmo sconcertante. A volte, anche nelle donne, può portare alla completa calvizie.

Spirulina, usata come trattamento alternativo per prevenire la caduta dei capelli, facilitare il rinnovamento e rinforzare il cuoio capelluto ha mostrato ottimi risultati contro questa malattia.

Capelli dall’aspetto migliore

Nell’uso esterno è possibile realizzare maschere per la cura dei capelli con effetti subito visibili alla fine dell’applicazione, dopo il risciacquo e uno shampoo classico: capelli più morbidi, lisci, più brillanti…

Contro la comparsa dei capelli bianchi

Una delle cause principali per cui spuntano i capelli bianchi è lo stress.

Questo stress ossidativo è dovuto da un lato all’invecchiamento ma anche a tossine e sostanze tossiche che assorbiamo e accumuliamo. Cattiva alimentazione, inquinamento atmosferico e radiazione solare per citarne alcune delle cause, aggravano la produzione di radicali liberi e causano, tra le altre cose, una fragilità capillare.

La Spirulina migliora la qualità della nostra alimentazione e ha anche, come abbiamo visto qui, effetti detox e antiossidanti notevoli.

Contro la forfora

Piena di antiossidanti, la Spirulina può anche essere un ottimo trattamento naturale contro la forfora.

Come usare la spirulina sui capelli

Vi sono diversi modi per utilizzare la spirulina sui capelli. Potresti preparare una maschera idratante schiacciando 6 compresse di spirulina, in base alla lunghezza dei capelli, insieme a 2 cucchiai di olio di ricino e una noce di latte di cocco. Distribuiscila bene sui capelli e lasciala agire per circa due ore e quindi risciacquare.

Puoi anche preparare uno spray da utilizzare soprattutto per combattere la forfora e ridefinire i tuoi capelli ricci.

Ti basterà mescolare insieme 50 ml di idrolato di rosmarino verbenone nel caso in cui voglia curare la forfora, oppure unire all’idrolato di rosmarino ylang-ylang o rosa di Damasco per definire i ricci insieme a 40 ml di acqua minerale in cui diluire 2 compresse schiacciate di spirulina.

Puoi anche incorporare a questa preparazione 3-5 gocce di olio essenziale di rosmarino.

A questo punto non dovrai far altro che agitare bene e spruzzare il composto sui capelli lasciando agire per circa 30 minuti.

Infine, puoi anche aggiungere la spirulina al tuo shampoo o balsamo ottenendo così dei capelli naturali e splendenti.

Non dovrai far altri che mettere in una ciotola la dose di shampoo o balsamo da utilizzare e mescolarlo con 2 compresse schiacciate procedere al lavaggio.

Testimonianze

Ecco alcune testimonianze raccolte (dopo l’assunzione di compresse di Spirulina)

Esperti

La Spirulina è per me una sorgente di proteine vegetali della miglior qualità. Permette anche di avere un apporto di ferro naturale – per noi donne è essenziale – ed è un booster di energia e bellezza in generale. Il suo effetto migliore è su pelle e capelli.  Elodie Joy Jaubert – Autrice del libro “Amo i miei capelli” – Broché

La Spirulina è senza dubbio la sostanza nutritiva più completa che si possa trovare in natura, sia nei prodotti vegetali che nelle fonti animali.
Dr. Jean Louis Vidalo – Medicina e biologia dello sport

La Spirulina è un prodotto completo che elimina la necessità di prendere 36 integratori allo stesso tempo. “
Nicolas Aubineau – Dietista nutrizionale in clinica

Dopo vent’anni di utilizzo della Spirulina nelle persone denutrite e nei paesi ricchi, non posso che consigliare questa mlcroalga anche per un consumo a lungo termine.
Dr. Jean Dupire – Fisioterapista e medico omeopatico

Clienti

“Sono stata immediatamente sedotta, perché ho capito che era un prodotto buono dalla testa ai piedi. Da allora mi sono curata regolarmente. soprattutto durante i periodi di cambio di stagione o in periodi di forte stress.È un costo, ma è un buon investimento senza effetti collaterali.” Laura.T

“È ormai un anno che le prendo e non posso più farne a meno, mi sento meravigliosamente bene, non sono più stanca durante la giornata. La mia pelle è migliore, i miei capelli superbi (avevo un sacco di caduta di capelli che ora è finita).” Giulia.N

“Ho sempre avuto problemi nello styling dei miei capelli, i miei capelli ricci non avevano disciplina, non era facile ogni giorno. Oggi ho un segreto 100% organico e naturale, Spirulina, ma lo teniamo tra noi”.  Lucia.P

“Dal 2010 le sto prendendo così come mia moglie, ho ritrovato una grande vitalità e mia moglie ha perso meno capelli.” Rossano.C

“Dopo un anno difficile di maltempo, tra il lavoro, lo studio e i miei figli, ho effettuato una cura di 3 mesi grazie alla quale ho recuperato le mie forze. Ho detto addio alla stanchezza quotidiana e anche i miei capelli hanno smesso di cadere e sono ricresciuti.La prima volta che ho provato Spirulina, faceva parte di una cura ricostruttiva per i capelli e come fonte di ferro supplementare.” Lina.R

“Ho preso Spirulina per 3 mesi e ne sono rimasta davvero convinta. I miei capelli cadono molto meno e dormo molto meglio, quando prima invece mi svegliavo spesso di notte. Sono sinceramente molto soddisfatta di questo prodotto.”
Cristiana.L

“La Spirulina mi ha aiutato a riequilibrare la mia vita. Ho trovato un ritmo più sano. tutto in serenità. Il bonus è di aver perso 7 chili e l’avere pelle e capelli in splendida forma. Sono diventata un’esperta e non mi preoccupo di far conoscere in giro la Spirulina.”
Giovanna.B